Anno di restauro 2006

L'imponente salotto presentato è riconducibile allo stile del tardo '800, caratterizzato da elaborate cornici in radica di noce lasciate a vista. Il lavoro di risanamento ha interessato sia le spalliere sagomate che le sedute con (...)

Anno di restauro 2001

Le poltroncine da camera in stile '800 hanno un aspetto ondulato reso principalmente dallo schienale, ridotto e impreziosito da un fregio in legno. Sono ricoperte con tessuto, distribuito da rubelli, in lino stampato "Backer", con (...)

Anno di restauro 2005

Il divano, semplice e lineare, presenta una spalliera regolare ad angoli smussati. La dolcezza delle forme prosegue nella rotondità dei braccioli leggermente aperti e nella percettibile bombatura dei cuscini della seduta e della scocca frontale (...)

Anno di restauro 2003

Il legno fregiato a vista che incornicia la spalliera ed i braccioli di questo singolare soggetto esposto ci aiuta a identificare lo stile ottocentesco della sua struttura. La poltrona è stata restaurata nove anni fa mantenendo le originali imbottiture (...)

Anno di restauro 2005

La poltroncina dal taglio moderno è caratterizzata dalla singolare spalliera che, alleggerita alla base, si sviluppa orizzontalmente avvolgendo in modo confortevole le spalle del soggetto seduto. Il tessuto con cui è stata (...)

Anno di restauro 2004

La graziosa poltroncina da camera esprime tutta la sua personalità nella sua forma arcuata ed aperta che, nonostante le dimensioni contenute, mantiene la seduta confortevole. Da notare la (...)

Anno di restauro 2004

L'oggetto esposto è una poltrona a "pozzetto" in stile liberty dei primi anni dello scorso secolo. Completamente imbottita, lascia a vista solamente il fronte dei sinuosi braccioli in noce. in accordo col suo stile anche la scelta (...)

Anno di produzione 1965

Anno di restauro 2003

La coppia di sedie in esposizione sono di design scandinavo risalente agli anni '60 e perfettamente mantenute. Il legno della spalliera conserva ancora oggi (...)

Anno di restauro 2008

La poltrona dalla struttura minuta e addolcita è riconducibile allo stile Carlo X. La conferma che l'oggetto è ricondiucibile ai primi anni del XIX secolo è data dalla presenza dei braccioli in legno desinenti in voluta. La poltrona è stata ricoperta (...)

Anno di produzione 1976

Anno di restauro 2006

Sofà coloniale dalla forma classica che si distingue per la morbidezza delle imbottiture e per la sinuosità dei braccioli. In occasione del suo unico restauro, effettuato trent'anni dopo la (...)

Anno di produzione 1965

Anno di restauro 1999

Questo modello Coloniale, divano a tre posti, si è contraddistinto per la sua forma classica: grandi braccioli ellitici e doppi cuscini. Per questo risulta tutt'oggi particolarmente comodo. Nasce con (...)

Anno di produzione 1959

Anno di restauro 2007

L'oggetto esposto è una poltroncina in stile '800 comunemente rinominata "poltrona della nonna" dovuta al fatto che lo schienale sagomato e avvolgente e (...)

Anno di restauro 2004

I due imponenti seggioloni di epoca seicentesca hanno una struttura in massello di noce tornito a "rocchetto". Con l'ultimo restauro effettuato sono state sostituite rigide imbottiture in crine di cavallo e vegetale con quelle (...)

Anno di restauro 2005

I due capitavola veneti, in stile Luigi XIV, hanno lo schienale sagomato (come a Venezia nei primi del '700). Sono ricoperti in "broccatello Rucellai" che ci appare in tutta la sua complessità e in "Palestrina" entrambi tessuti importanti di Lisio. (...)